Accesso civico

Nuovo Regolamento per l’Accesso Civico

Delibera C.d.A. del 12.02.2019

Regolamento Accesso Documentale, Accesso Civico Semplice e Accesso Generalizzato

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della SpA Immobiliare Fiera di Brescia è il dr. Aldo Ziglioli. È possibile contattare il dr. Aldo Ziglioli all’indirizzo mail amministrazione@fieradibrescia.it o all’indirizzo pec immobiliarefieradibrescia@legalmail.it. I recapiti degli uffici sono reperibili cliccando il seguente link che Vi reindirizzerà alla sezione Contatti uffici

Scheda aggiornata al 30.06.2021

Accesso civico

L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati detenuti dalle PA, con le sole limitazioni previste dall’art. 5/bis.

Come esercitare l’accesso civico

La richiesta di accesso civico può essere effettuata da chiunque, non deve essere motivata ed è gratuita.

La richiesta di accesso civico può essere presentata, alternativamente, ad uno dei seguenti uffici:

a) all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; per riferimenti uffici visitare la sezione Contatti uffici

b) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (se l’istanza ha a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013).

Le istanze possono essere trasmesse direttamente presso gli uffici a mezzo posta, fax o in via telematica secondo una delle modalità previste dall’art 65 comma 1 del D.lgs. 82/2005:

  1. Documento informatico sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata;
  2. Documento analogico sottoscritto con firma autografa ed inviato in via telematica unitamente a copia del documento di identità;
  3. Documento informatico trasmesso all’istante mediante la propria casella PEC, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

Modulo richiesta accesso civico formato PDF

Modulo richiesta accesso civico formato word

Il procedimento di accesso civico si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di accoglimento, la SpA Immobiliare Fiera di Brescia trasmette tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l’istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Qualora si tratti di atti delle amministrazioni e delle regioni o degli enti locali, il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito.

Ulteriori informazioni sulla procedura di accesso civico sono reperibili al link della norma: D.Lgs 33/2013

Registro degli Accessi

Registro degli Accessi

Collocamento presso terzi azioni della società S.p.A. Immobiliare Fiera di Brescia